“Cure mediche gratis per chi sbarca in Italia”. Arriva la tessera sanitaria per i migranti

loren.jpg
La tessera conterrà tutti i dati sanitari dell’immigrato. Il ministro: “Ci permetterà di tracciare lo stato di salute di chi entra in Europa”

“Partiamo con il progetto tessere sanitarie ai migranti”.

La nuova tessera, che rientra nel progetto europeo Care e che a partire da luglio sarà consegnata neglihotspot di Lampedusa e Trapani, è stata salutata con entusiasmo dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Conterrà tutti i dati sanitari del migrante e ci permetterà di tracciare lo stato di salute di chi entra in Europa – ha spiegato all’Ansa – sotto il profilo della sicurezza permetterà la tracciabilità delle persone”.

Con l’Istituto nazionale salute, migrazioni e povertà (Inmp), l’Italia si mette alla testa di un progetto che punta a garantire agli immigrati, che sbarcano nel Belpaese, le cure sanitarie. Ovviamente a nostre spese. “Grazie alla tessera sanitaria – sottolinea Lorenzin all’Ansa – si potrà anche evitare che dal passaggio del migrante da un paese all’altro si facciano prestazioni sanitarie non necessarie”. La novità rientra, appunto, nel più ampio progetto europeo Care al quale partecipano cinque Stati. Oltre all’Italia, che dovrà coordinare l’intero progetto, hanno, infatti, aderito la Grecia, Malta, la Croazia e la Slovenia. “La tessera – annuncia il coordinatore Care, Gianfranco Costanzo, direttore Unità operativa gestione progetti dell’Inmp – inizierà ad essere consegnata aimigranti in arrivo a partire da luglio, negli hotspot di Lampedusa e Trapani ed in quelli degli altri Paesi partner”.

Da qualche giorno i team dei medici dell’Inmp sono già attivi negli hotspot di Lampedusa e Trapani. Il progettoCare prevede anche visite ad hoc per la determinazione dell’età dei ragazzi, che sbarcano sulle coste italiane, e un sistema software statistico che permetterà di valutare il rischio di particolari patologie negli immigrati monitorati al loro arrivo nei centri di identificazione.

 

 
Fonte

Comments are closed.