Siria – “al Jazeera ha realizzato finti attacchi chimici”

Secondo l’agenzia russa Tass e l’agenzia Fars News, il canale televisivo Al Jazeera ha recentemente condotto un documentario in cui volevasi dimostrare l’uso regolare di armi chimiche da parte dell’esercito siriano contro la popolazione civile. Naturalmente il report vorrebbe essere uno scoop ed a quando si riesce a capire, non dovrebbe essere indicato le modalità delle riprese, dando a capire che si tratta di immagini reali.

La nota dell’agenzia russa (che cita una fonte militare-diplomatica), dice: “In queste produzioni, che hanno avuto luogo negli insediamenti Saraqib, Erich e Jisr al-Shugur (provincia di Idlib) sono stati coinvolti 30 pompieri e ambulanze, così come i 70 residenti locali con bambini portati dal campo profughi”.

Le località menzionate sotto il controllo della coalizione islamista “Tahrir al-Sham ‘(guidata da “al Nusra “, il ramo siriano del “Al-Qaeda “.

L’agenzia Tass riferisce che la stessa fonte ha riferito che “per fare la naturalezza al video sono state fatte riprese per mezzo di telefoni cellulari da diverse angolazioni” L’agenzia  prosegue dicendo che “a ciascun partecipante, compresi i bambini, la propria partecipazione al video, è stato pagata con un migliaio di lire siriane e con un pacchetto di cibo”.

Secondo quanto riferito, si prevede che questi video circoleranno nei prossimi giorni sui social network. Il caricamento sui social dovrebbe avvenire prima di domenica in uno dei paesi europei.

Fares Shehabi, presidente degli imprenditori siriani e probabile primo ministro siriano ha caricato sul suo account twitter, un fotogramma di questi video.

Visualizza l'immagine su Twitter

This is a preview of the coming movie “massacre” in Edlib produced by Oscar winners White Helmets! Remember it well..!

Sono giorni che la segnalazione circola in rete. Quello che segue è un tweet di un giornalista siriano vicino alle Tiger Force:

 

info confirm that militates are ready to use Chemical weapons in Sarqeb in Idlib CS
A media team from Al Jazeera is preparing to film

Fonte

Comments are closed.